La spirulina è una microalga a forma di spirale di colore blu-verde scuro, diffusa prevalentemente nelle zone tropicali e subtropicali. Il suo colore deriva dall’importante presenza di clorofilla e dalla ficocianina, un pigmento con proprietà antiossidanti. Utilizzata per secoli dalla civiltà Maya e da alcuni popoli dell’Africa centrale, quest’alga è considerata oggi uno degli alimenti più completi che esistano in natura, per questo è considerata un superfood.
Già all’inizio degli anni ’90 la NASA e l'Agenzia Spaziale Europea, dopo aver condotto degli studi scelsero di utilizzare la spirulina come fonte di cibo per gli astronauti nelle missioni.
Scopriamo ora quali nutrienti principali contiene la spirulina per poter essere annoverata tra i “super cibi”.
L’alga spirulina è ricca di proteine (oltre il 60%), grassi mono e polinsaturi (omega 3 e omega 6), amminoacidi essenziali, tra cui la leucina, la valina e la isoleucina, vitamine, tra cui quelle del gruppo B, il betacarotene (precursore della vitamina A), la vitamina E, vari minerali, tra cui calcio, ferro, fosforo, magnesio potassio, sodio.
Il ferro è presente in quantità importanti (circa 28 mg per 100gr) di gran lunga superiori a quella di molti alimenti considerati ricchi di questo minerale, come il cacao amaro in polvere e il fegato.
La clorofilla, unita alla presenza di vitamine e altre sostanze come la ficocianina, conferisce alla spirulina interessanti proprietà antiossidanti e antinfiammatorie, utili a proteggere l’organismo dai danni ossidativi. La clorofilla può così contribuire a rinforzare il sistema immunitario e a prevenire dell’insorgenza di malattie.
In generale, le sostanze contenute nella spirulina supportano molte funzioni importanti dell’organismo: la crescita, la produzione di energia, la sintesi dell’emoglobina.
Gli sportivi possono trarre benefici dall’integrazione alimentare con l’alga spirulina ai fini della performance e del recupero generale, infatti, alcuni studi hanno indicato un miglioramento della forza e della resistenza muscolare (2, fonti e approfondimenti). Può essere particolarmente utile per competizioni e sport agonistico.
Può contribuire a ridurre il colesterolo totale e in particolare quello cattivo o LDL e la glicemia (3, fonti e approfondimenti) e favorire il controllo della glicemia.
La Spirulina, inoltre, può aiutare a dar sollievo ad articolazioni e ossa doloranti, alleviare lo stress e l'ansia, riequilibrare la pressione arteriosa e, grazie alla presenza della fenilalanina, un particolare aminoacido, attivare l’ormone della sazietà, controllando l’appetito.
Data la sua natura vegetale, questa microalga è adatta a chi segue stili alimentari vegetariani e vegani.