BLOG

4 consigli per combattere la cistite in modo naturale


Condividi l'articolo

Cistite, cos’è

La cistite è un’infiammazione della vescica generalmente di origine batterica. Spesso possono essere batteri Escherichia coli. È un disturbo tipicamente femminile, ma possono soffrirne anche gli uomini. Si manifesta con sintomi quali: difficoltà ad urinare con dolore e bruciore, pesantezza nella regione pubica. Nelle donne l’utilizzo del diaframma può aumentare il rischio di cistite; inoltre, la gravidanza e la menopausa che provocano cambiamenti nell’apparato genitale, possono favorire il manifestarsi di questo disturbo. Sebbene i sintomi siano abbastanza chiari e inequivocabili, viene solitamente prescritta un’analisi delle urine per accertarne la diagnosi. 

4 consigli naturali che aiutano a prevenire e contrastare la cistite

Per favorire il processo di guarigione della cistite, oltre ad una eventuale cura farmacologica che deve essere prescritta, se necessario, dal medico curante, è possibile agire su più fronti:

Bere molto, soprattutto acqua

Una adeguata idratazione consente di diluire la carica batterica responsabile della cistite. In linea di massima è consigliabile bere ogni giorno un paio di litri di acqua naturale oligominerale a basso residuo fisso. In alternativa possono essere utili anche tisane di malva o camomilla. 

Scegliere una giusta alimentazione

È importante evitare il consumo di alimenti irritanti. Infatti, alcuni cibi possono irritare le vie urinarie, in particolare: alcolici, caffè, cioccolato, peperoncino e altre spezie, latte e latticini. Meglio evitare anche dolci, insaccati, salse come maionese e ketch-up. Può essere d’aiuto anche consumare cibi che possono acidificare le urine, come ad esempio limone e mirtilli e consumare zuppe e minestre. 

Curare l’apparato genitale e l’igiene intima

È importante indossare indumenti con tessuti naturali evitando materiali sintetici, possibilmente in cotone non colorato, evitare indumenti stretti, osservare un'accurata igiene intima quotidiana prestando attenzione alla scelta di prodotti idonei e delicati, soprattutto nel periodo delle mestruazioni, prima e dopo i rapporti sessuali. Sarebbe utile evitare gli assorbenti interni e l’utilizzo del diaframma come contraccettivo.

Integratori alimentari: Cranberry 

Il Cranberry o Mirtillo rosso americano può svolgere un’azione preventiva e contribuire a contrastare la cistite, sia sotto forma di succo che di integratore alimentare. Alcuni studi, di cui uno riportato a fondo articolo, hanno dimostrato che le molecole presenti nel mirtillo rosso modificano l’adesione dei batteri, in particolare dell’Escherichia coli, principale causa delle cistiti.

Il Mirtillo rosso contribuisce a diminuire così il numero e la frequenza delle infezioni urinarie e favorendo l’eliminazione dei liquidi in eccesso. Inoltre, fornisce un buon apporto di vitamina C e sostanze quali quercetina luteina e zeaxantina, che svolgono azione antiossidante e antinfiammatoria. Il Mirtillo rosso contribuisce anche alla salute dell’apparato cardiovascolare. 

Fonti e approfondimenti


Il consiglio è solo informativo e non dovrebbe sostituire l’assistenza medica. Si prega di consultare un medico o un operatore sanitario prima di provare qualsiasi rimedio.