BLOG

Gambe pesanti: i rimedi “in & out”


Condividi l'articolo

Gambe pesanti e affaticate: le cause

Le gambe gonfie e pesanti possono essere causate da diversi fattori. Ci possono essere a monte dei disturbi specifici da approfondire con il proprio medico, oppure le cause più comuni possono essere: vita sedentaria, aumento del peso, ritenzione idrica talvolta abbinata a cellulite, caldo eccessivo e abiti stretti che sono concause di una cattiva circolazione.

Attività fisica e consigli pratici per alleviare le gambe pesanti 

La prima azione da fare per alleviare la sensazione di avere gambe pesanti e affaticate è uscire dalla sedentarietà: alzarsi spesso dalla sedia se lavorate al pc o seduti per molte ore, camminare o fare le scale appena possibile, evitare calzature troppo basse. 

L’acqua è una preziosa alleata delle gambe: via libera a tutti gli sport acquatici che oltre a migliorare la circolazione, tonificano le nostre gambe. Camminata veloce, yoga, pilates sono altri sport che migliorano la sensazione di pesantezza alle gambe. Tutte queste attività vanno praticate con costanza cercando di abbinare dei massaggi e una sana alimentazione di cui vi parliamo qui di seguito.

Rimedi “In” per gambe pesanti

Alimentazione

Consumare cibi ad azione depurativa e purificante come frutta e verdura fresche, assumere la giusta quantità di proteine e carboidrati e cercare di diminuire il più possibile il sale, e gli alimenti che ne contengono in eccesso, e gli zuccheri, può contribuire ad alleggerire sia il vostro peso che la pesantezza alle gambe. 

Rimedi naturali

I rimedi naturali utili al benessere delle gambe sono molteplici:

la Vite rossa dalle proprietà drenanti, il Rusco che ha proprietà toniche e diuretiche, la Centella asiatica utile per migliorare il microcircolo e la fragilità capillare, l’Amamelide che ha proprietà lenitive e antinfiammatorie e l’Ippocastano che contribuisce a riattivare la circolazione, contrastare gonfiori e cellulite.

Rimedi “out” per gambe pesanti 

I rimedi “out” che contribuiscono a sgonfiare ed alleggerire le gambe sono pediluvi alternati con acqua calda e fredda che migliorano la circolazione riattivandola abbinati all’applicazione di creme eudermiche che contengano vite rossa, rusco o centella asiatica. Il pediluvio seguito dall’applicazione della crema è un ottimo rituale da dedicarsi dopo il lavoro. 

L’importanza dei massaggi

Le gambe gonfie e pesanti richiedono la nostra cura e attenzione. Quando applichiamo una crema eudermica possiamo effettuare dei massaggi circolari che partono dalle caviglie e, lentamente con movimenti circolari, risalgono verso le cosce. Un massaggio quotidiano, che può essere effettuato sia al mattino che la sera, può portare grandi benefici contribuendo ad avere gambe sgonfie e leggere.   

 


Il consiglio è solo informativo e non dovrebbe sostituire l’assistenza medica. Si prega di consultare un medico o un operatore sanitario prima di provare qualsiasi rimedio.