BLOG

Sambuco: un valido aiuto per il tuo sistema immunitario


Condividi l'articolo

Il sistema immunitario

Stress, poco sonno, diete sbilanciate ed un eccessivo consumo di alcool e tabacco sono tutti fattori che possono attaccare e danneggiare il sistema immunitario. 

Il sistema immunitario ha come obiettivo quello di difendere l’organismo da agenti esterni potenzialmente dannosi e di combattere anche fattori interni che presentano anomalie.

Il sistema immunitario viene principalmente attaccato da invasori che provengono dall’esterno, come ad esempio batteri, virus, parassiti e fughi che penetrano nell’organismo attraverso il cibo ingerito, l’aria inalata, le ferite, ecc. Anche uno stile di vita poco sano può però intaccare il sistema immunitario, provocando stanchezza, disturbi gastrointestinali, abbassando così le difese immunitarie.

Innalza le difese immunitarie

Le basse difese immunitarie sono caratterizzate dai sintomi influenzali più frequenti, come raffreddore, febbre, mal di gola e mal di testa. Esistono però altri sintomi che identificano una debolezza dell’organismo e delle sue difese: pelle disidratata e secca, stanchezza, caduta dei capelli. 

Per poter alzare le difese immunitarie e rafforzare il sistema immunitario in generale, è fondamentale scegliere di adottare uno stile di vita sano ed equilibrato: una corretta dieta ricca di frutta e verdura e alimenti ricchi di vitamine.

L’assunzione di integratori alimentari naturali può essere un valido aiuto per innalzare le difese immunitarie dell’organismo e in particolare i frutti di Sambuco giocano un ruolo chiave.

I frutti di Sambuco

Il Sambuco, pianta utilizzata in campo fitoterapico, è caratterizzata da bacche color viola scuro. È una pianta ricca di proprietà: protegge i tessuti, svolge un’azione antiossidante e ha la capacità di stimolare il sistema immunitario.

  • Aiuta a depurare l’organismo grazie all’aumento della traspirazione cutanea 
  • Svolge un’azione antinfiammatoria e ha proprietà diaforetiche, è in grado di aumentare la sudorazione corporea e per questo motivo viene impiegato per il trattamento di febbre, affezioni delle vie respiratori e raffreddore, sintomi comuni dell’abbassamento delle difese immunitarie. 
  • Aiuta a diminuire l’intensità e la durata dei sintomi influenzali.
  • Aiuta in generale a rafforzare le naturali difese dell’organismo.

Il Sambuco viene integrato non solo alla comparsa di sintomi influenzali, ma può essere assunto anche come prevenzione, per rinforzare il sistema immunitario in generale. 






Fonti

https://www.my-personaltrainer.it/

Pubmed: Elderberry for prevention and treatment of viral respiratory illnesses: a systematic review.

Pubmed: Black elderberry (Sambucus nigra) supplementation effectively treats upper respiratory symptoms: A meta-analysis of randomized, controlled clinical trials.

Pubmed: An overview of the immune system.




Il consiglio è solo informativo e non dovrebbe sostituire l’assistenza medica. Si prega di consultare un medico o un operatore sanitario prima di provare qualsiasi rimedio.