BLOG

Gonfiore addominale: conosci le cause?


Condividi l'articolo

Il processo di digestione è indispensabile per il benessere generale dell’organismo. Quando il nostro corpo non digerisce o digerisce male, ne risente tutto l’organismo in generale provocando spossatezza e gonfiore addominale.

Il gonfiore addominale è una sensazione spiacevole di pesantezza e tensione su stomaco e intestino. È un disturbo digestivo da associare prettamente all’alimentazione. Una dieta sbilanciata con un consumo elevato di fibre (ad esempio verdure e legumi), un pasto abbondante, stitichezza e anche l’assunzione di alcuni farmaci sono solo alcune delle cause di gonfiore addominale.

Per combattere il gonfiore addominale, è importante capirne la causa. Se ciò è dovuto a un’alimentazione sbilanciata è opportuno iniziare una dieta equilibrata per contrastare la sensazione di pancia gonfia e di pesantezza.

È importante limitare il consumo di cibi ricchi di fibre, come ad esempio alcuni tipi di frutta, verdura e legumi. Il loro impatto a livello intestinale è soggettivo, quindi in generale varia da persona a persona. 

Se una sana alimentazione non basta per eliminare il gonfiore addominale, si può ricorrere a integratori alimentari che aiutano a trattare questa problematica.

Gli ingredienti chiave sono:

  • Carbone vegetale
  • Finocchio, Anice e Cardamomo
  • Camomilla
  • Probiotici

CARBONE VEGETALE

Il carbone vegetale, grazie alla sua capacità adsorbente, è in grado di trattenere aria e liquidi indesiderati e aiuta pertanto a ridurre la sensazione di gonfiore e tensione addominale. 

FINOCCHIO, ANICE E CARDAMOMO

Grazie alle loro proprietà digestive e carminative, Finocchio, Anice e Cardamomo aiutano ad eliminare i gas in eccesso.

CAMOMILLA

La Camomilla ha una funzione distensiva, pertanto aiuta a diminuire la tensione addominale, che spesso viene associata alla pancia gonfia e a sensazioni di pesantezza.

PROBIOTICI

Quando il nostro organismo soffre di gonfiore addominale, ne risente anche la nostra flora batterica intestinale, che spesso risulta alterata. Per ripristinare la flora batterica intestinale occorre assumere anche dei probiotici a supporto del tratto intestinale, come Lactobacillus Acidophilus Complex, una potente miscela di probiotici utili per riequilibrare la flora batterica intestinale. 

 

FONTI

https://www.my-personaltrainer.it/

Pubmed: Bloating and Abdominal Distension: Clinical Approach and Management.

Pubmed: Abdominal bloating: pathophysiology and treatment.

 


Il consiglio è solo informativo e non dovrebbe sostituire l’assistenza medica. Si prega di consultare un medico o un operatore sanitario prima di provare qualsiasi rimedio.