BLOG

Come contrastare l’invecchiamento cutaneo


Condividi l'articolo

La pelle è la prima barriera tra noi e i fattori esterni e ricopre pertanto un ruolo fondamentale di protezione dell’organismo. 

Sia il trascorrere del tempo, che stili di vita e fattori ambientali influiscono sul processo di invecchiamento cutaneo.

Fattori interni

Con il passare degli anni la pelle perde tonicità e compattezza e mostra segni di cedimento come rughe e piccoli segni di espressione. L’organismo, dall’interno, riduce la sintesi di collagene ed elastina e i processi di riparazione e rigenerazione della pelle avvengono sempre più lentamente. 

Fattori esterni

Oltre a fattori interni, l’invecchiamento cutaneo dipende anche da fattori esterni, che accelerano ulteriormente il processo di invecchiamento.

La causa esterna principale è da ricondurre ai raggi UVA e UVB. Nonostante la protezione solare, la pelle assorbe i raggi solari e scatena il processo di invecchiamento cutaneo e di ossidazione e degenerazione degli elementi strutturali del derma. Anche stili di vita stressanti e consumo di alcool e fumo influenzano l’invecchiamento della pelle.

Per contrastare l’invecchiamento della pelle è fondamentale adottare uno stile di vita sano e qualche piccola accortezza.

È importante prendersi cura della pelle, sia dall’esterno, utilizzando crema antiossidanti e idratanti, sia dall’interno, assumendo integratori alimentari con azione antiossidante.

Tre sostanze che aiutano a contrastare l’invecchiamento cutaneo

Collagene Marino Idrolizzato

Diversi studi hanno evidenziato i benefici che può apportare un’integrazione con collagene: il collagene è infatti l’elemento strutturale primario di pelle, ossa e cartilagini. In particolare, integrare Collagene Marino Idrolizzato da pesce, più digeribile e facilmente assimilabile, rende la pelle più elastica e aiuta a ridurre i segni dell’invecchiamento. In più, agisce anche sulle articolazioni, favorendone maggiore forza e mobilità.

Acido Ialuronico

L’Acido Ialuronico mantiene il grado di idratazione della pelle e la sua elasticità. Aiuta la rigenerazione della pelle.

Resveratrolo 

Il Resveratrolo svolge un’azione antiossidante e anti-age. Aiuta a contrastare gli effetti dei radicali liberi.

 

FONTI

Pubmed: Marine Collagen: A Promising Biomaterial for Wound Healing, Skin Anti-Aging, and Bone Regeneration.
Pubmed: Hyaluronic Acid: A Key Ingredient in the Therapy of Inflammation.
Pubmed: Resveratrol and Its Effects on the Vascular System.


Il consiglio è solo informativo e non dovrebbe sostituire l’assistenza medica. Si prega di consultare un medico o un operatore sanitario prima di provare qualsiasi rimedio.