La papaia è un frutto tropicale ricco di benefici per l’organismo. È ricca di vitamina A, vitamina C, betacarotene, luteina, sali minerali, tra cui magnesio e potassio in buone quantità, carotenoidi tra cui il licopene, una sostanza dalle importanti proprietà antiossidanti, e aminoacidi. Contiene inoltre un enzima chiamato papaina in grado di favorire la digestione e riequilibrare l’intestino.
La papaia può avere azione antiossidante sull’organismo, andando a contrastare gli effetti dei radicali liberi, migliorare la salute dell’apparato cardiovascolare, contrastare gli stati infiammatori e migliorare la salute di pelle e capelli.
Si sente sempre più spesso parlare di alimenti fermentati: nati per rispondere ad esigenze di conservazione e presenti in tutto il mondo fin dall’antichità, oggi vengono riscoperti per le loro ricche proprietà e per la miglior assimilazione di alcune sostanze da parte dell’organismo.
Il processo di fermentazione consente la proliferazione di batteri benefici che aumentano l’apporto nutritivo e funzionale dell’alimento, Alcuni di questi sono i probiotici e i prebiotici che svolgono un’importante azione sul sistema digestivo e sul sistema immunitario.
Tra gli alimenti fermentati troviamo alcune bevande come lo yogurt o il kefir, le verdure e alcuni frutti come la papaia.
La papaia fermentata ha un’azione davvero benefica sull’organismo.
Contiene importanti enzimi digestivi che contribuiscono al riequilibrio dell’apparato gastrointestinale. Può contrastare gli stati di cattiva digestione, stitichezza e meteorismo.
Il procedimento di fermentazione contribuisce ad aumentare il contenuto in principi antiossidanti utili nel contrastare l’azione degenerativa dei radicali liberi che si producono in seguito allo stress psicofisico.
La papaia fermentata contribuisce a contrastare lo stress ossidativo ed il conseguente invecchiamento cellulare che ha ripercussione anche su pelle e capelli.
Aiuta a rinforzare il sistema immunitario e ad alleviare le infiammazioni.
Diversi studi sono stati condotti per valutare l’efficacia della Papaia fermentata sulla risposta immunitaria e sul potere antiossidante. Alcuni studi clinici hanno dimostrato un potenziamento del sistema immunitario e una diminuzione di alcuni fattori infiammatori (es. TNF-α), oltre che un miglioramento di alcuni sistemi dedicati alla protezione da agenti ossidanti (radicali liberi).
Grazie al suo apporto nutritivo, la papaia fermentata può contribuire a contrastare stanchezza e cali energetici restituendo forza e tono all’organismo.