BLOG

Sai come combattere lo stress ossidativo?


Condividi l'articolo

Lo stress ossidativo è un processo fisiologico che, a livello cutaneo, porta alla comparsa di macchie e rughe e a un invecchiamento cutaneo precoce.

Si verifica quando la pelle si trova in una situazione di squilibrio, come conseguenza di fattori interni ed esterni.

I fattori esterni più comuni che influenzano lo stress ossidativo e la comparsa di piccole rughette sono il fumo, il consumo di alcool e anche fattori ambientali come per esempio l’inquinamento e l’esposizione solare. 

È fondamentale proteggersi dallo stresso ossidativo, che accelera la comparsa di segni visibili di invecchiamento come macchie e rughe di espressione, rendendo la pelle fragile e spenta. 

Quando i radicali liberi colpiscono la pelle, quest’ultima risulta meno elastica e più opaca. Le aree più coinvolte quando si parla di stress ossidativo sono il viso, il collo, mani e décolleté. 

ANTIOSSIDANTI NATURALI

Gli antiossidanti giocano un ruolo fondamentale in questo processo di invecchiamento, in quanto sono in grado di ridonare alla pelle elasticità e luminosità.

Esistono diverse sostanze naturali che combinate tra loro in modo sinergico aiutano a combattere i radicali liberi e i segni dello stress ossidativo:

PAPAYA

La Papaya contribuisce alla protezione delle cellule dallo stress ossidativo e svolge un’azione antiossidante e anti invecchiamento. Inoltre svolge anche una funzione generale di supporto all’organismo.

MELOGRANO

Il frutto di Melograno contiene polifenoli, soprattutto l’Acido Ellagico, che protegge la pelle dallo stress ossidativo e svolge quindi una nota azione antiossidante.

VITAMINA C

La Vitamina C protegge le cellule dai danni dei radicali liberi, responsabili dell’ossidazione delle cellule. Svolge un’azione antiossidante.

VITAMINA E

La Vitamina E favorisce il rinnovamento cellulare e combatte i radicali liberi. 

 

FONTI

Pubmed: Radical-free biology of oxidative stress.

https://www.my-personaltrainer.it/


Il consiglio è solo informativo e non dovrebbe sostituire l’assistenza medica. Si prega di consultare un medico o un operatore sanitario prima di provare qualsiasi rimedio.