BLOG

Benessere della tiroide: l’importanza del selenio


Condividi l'articolo

Cos’è la tiroide

La tiroide è una piccola ghiandola a forma di farfalla posizionata all’altezza della laringe, davanti alla trachea. Questa importante ghiandola rilascia degli ormoni, detti ormoni tiroidei, che aiutano a regolare importanti funzioni dell’organismo umano, tra queste, tutte le funzioni metaboliche.

I principali squilibri della tiroide

Senza la giusta quantità di ormoni tiroidei, le funzioni naturali del corpo umano iniziano a rallentare oppure ad accelerare. In particolare, se la tiroide produce troppi ormoni, si crea la condizione di ipertiroidismo, se ne produce troppo pochi, si crea la condizione, molto frequente, di ipotiroidismo. Le cause possono dipendere da diversi fattori, diagnosi e cura sono di competenza del medico curante o di uno specialista endocrinologo

Anche il gozzo e i noduli rappresentano disturbi di questa ghiandola: Il gozzo è un aumento del volume della tiroide; se si tratta di un piccolo aumento, come nella maggior parte dei casi, questa condizione può non causare fastidi ma, in alcuni casi potrebbe portare a disturbi legati alla respirazione e alla deglutizione. I noduli sono formazioni solide o piene di liquido che si crea all’interno della ghiandola. Ci sono poi le patologie legate a problemi immunologici, definire tiroiditi.

Sane abitudini per la tiroide

Per una tiroide in buona salute e per prevenire ipotiroidismo, ipertiroidismo e tiroiditi è importante seguire un’alimentazione varia ed equilibrata, in modo da evitare carenze di vitamine e minerali, in particolare di iodio e di selenio. 

È bene inoltre ridurre il consumo di sale e limitare lo zucchero, che infiamma l’organismo. Anche gli altri alimenti con azione pro-infiammatoria sono da consumare con moderazione: cibi contenenti glutine, latte e derivati, insaccati, tutti gli alimenti trasformati dall’industria alimentare. 

Tra le bevande meglio ridurre al minimo il consumo di caffè e di alcol. 

È importante bere adeguatamente (acqua o tè e tisane con azione detox), fare attenzione allo stress cronico, prendersi cura della buona funzionalità intestinale, svolgere regolare attività fisica. 

Infine, da recenti studi pare che l’inquinamento atmosferico e quello elettromagnetico possano causare problemi alla tiroide. 

Tiroide e selenio

Il Selenio è un minerale che contribuisce a proteggere le cellule dallo stress ossidativo. Tra le tante importanti funzioni, svolge un ruolo regolatorio nella sintesi degli ormoni tiroidei e contribuisce a proteggere dai disturbi cardiovascolari. Poiché la quantità di Selenio presente negli alimenti dipende dalla presenza di questo minerale nel suolo, è importante variare l’alimentazione, anche scegliendo alimenti arricchiti con questo minerale o, su consiglio del medico, ricorrere ad un integratore di questo minerale.

 

Fonti e approfondimenti


Il consiglio è solo informativo e non dovrebbe sostituire l’assistenza medica. Si prega di consultare un medico o un operatore sanitario prima di provare qualsiasi rimedio.