BLOG

Stanchezza e affaticamento: i benefici di magnesio e potassio


Condividi l'articolo

Nella vita può capitare di vivere periodi caratterizzati da stanchezza e affaticamento.

In assenza di patologie, questi possono dipendere dai cambi stagionali, da momenti di particolare impegno dal punto di vista fisico o mentale, da periodi di stress o insonnia prolungata o da attività fisica intensa. Gli stati di stanchezza e affaticamento possono anche dipendere da momentanee carenze di vitamine e minerali e da patologie che devono essere indagate in ambito medico.

Magnesio e potassio 

Magnesio e potassio sono due minerali molto importanti per l’organismo umano, la cui carenza potrebbe essere in relazione con gli stati di stanchezza fisica o mentale.

Il magnesio è il minerale più presente nel nostro organismo. È fondamentale per la produzione di energia e interviene in oltre 300 reazioni cellulari: è il cofattore di oltre 300 enzimi che controllano numerosi processi che si attivano per supportare la normale funzione muscolare, il metabolismo dei carboidrati, la struttura ossea, la sintesi delle proteine, il controllo della glicemia e della pressione sanguigna e tante altre funzioni.

L’azione del magnesio è collegata anche alla qualità del sonno e dell’energia, intesa sia come energia fisica che energia mentale. A livello fisico la carenza di magnesio può comportare un maggiore affaticamento muscolare, a livello psichico oltre all’affaticamento mentale può favorire il nervosismo, gli stati d’ansia, il calo dell’umore e l’insonnia.

Un altro minerale importante coinvolto in diversi fenomeni all’interno dell’organismo è il potassio. Partecipa alla contrazione muscolare, inclusa quella del muscolo cardiaco, contribuisce alla regolazione dell’equilibrio dei fluidi e dei minerali all’interno e all’esterno delle cellule e aiuta a mantenere la pressione nella norma smorzando gli effetti del sodio. Inoltre, può contribuire a ridurre il rischio di calcoli renali e quello di perdita di tessuto osseo che può manifestarsi durante l’invecchiamento.

Anche se la carenza di potassio non è una condizione frequente in individui sani, nel caso in cui si verifichi, può manifestarsi con diversi sintomi che possono comprendere anche la perdita di energia, la stanchezza muscolare e la stanchezza fisica in generale.

Vitamine del gruppo B

Per completezza di informazione, anche alcune vitamine del gruppo B come la vitamina B2, la B3 o niacina, la B5 o acido pantotenico, la B6, la B12 (cobalamina e l’acido folico o vitamina B9) possono contribuire sinergicamente alla riduzione della stanchezza e dell'affaticamento.

Precisiamo che sebbene questo articolo si focalizzi sulla stanchezza e l’affaticamento fisico e mentale, la carenza di magnesio e/o di potassio possono dar luogo a sintomi di tipo diverso che devono essere indagati dal medico curante.

Fonti e approfondimenti


Il consiglio è solo informativo e non dovrebbe sostituire l’assistenza medica. Si prega di consultare un medico o un operatore sanitario prima di provare qualsiasi rimedio.