BLOG

Alza le difese immunitarie con mangostano e shiitake


Condividi l'articolo

Mangostano e Shiitake: un frutto e un fungo che possono contribuire ad innalzare le difese immunitarie dell’organismo.

Il sistema immunitario

Il sistema immunitario è complesso e svolge importanti funzioni, ma possiamo semplificarlo mettendo a fuoco le tre funzioni principali:

  • protegge l'organismo dagli agenti patogeni (invasori esterni che causano malattie),
  • rimuove le cellule ed i tessuti danneggiati,
  • riconosce e rimuove le cellule anomale, come quelle tumorali.

(Fonte mypersonaltrainer.it)

É costituito da diversi fattori che hanno come unico scopo quello di mantenere l’organismo in salute. É quindi molto importante che le difese immunitarie siano sempre alte.

Uno stile di vita equilibrato che comprenda un’alimentazione sana e varia, dell’attività fisica, un numero adeguato di ore di sonno ristoratore sono i primi presupposti per un sistema immunitario forte. In particolare, molti nutrienti indispensabili (vitamine, minerali, sostanze antiossidanti), che assumiamo attraverso il cibo, sostengono la normale funzione del sistema immunitario. In questo articolo approfondiamo 2 alimenti, un frutto e un fungo, che hanno proprietà davvero interessanti e che sono indicati per sostenere il nostro sistema immunitario quando è necessario un supporto in più.

Mangostano

Il Mangostano è considerato un “super frutto”. È il frutto della pianta tropicale Garcinia mangostana ed è originario di alcune isole del Sud Est Asiatico.
Questo particolare frutto esotico apporta numerosi benefici per la salute ed è un'importante fonte di principi attivi dalle svariate virtù “curative”: la polpa e il pericarpo del mangostano, ricchi in composti polifenolici chiamati xantoni, svolgono un'attività antinfiammatoria in grado di bloccare la sintesi delle prostaglandine, che sono i mediatori principali delle infiammazioni.
L'α-mangostin risulta essere lo xantone maggiormente attivo presente. Si tratta, oltre che di un antinfiammatorio, anche di un potente antiossidante, in grado di svolgere una forte azione di contrasto verso i radicali liberi. Il Mangostano contiene inoltre una buona quantità di Vitamina C, vitamine del gruppo B (soprattutto acido folico), anch’esse indispensabili per le naturali difese dell’organismo. Contiene infine fibre e minerali come Rame, Manganese, Magnesio e una buona quantità di Calcio e Potassio.

In uno studio clinico (1) randomizzato in doppio cieco con placebo sono stati coinvolti 59 soggetti. Al gruppo trattato con mangostano è stato somministrato un prodotto a base di mangostano, contenente vitamine e minerali, per 30 giorni. Al termine del trattamento è emerso che l’assunzione di mangostano aveva determinato un incremento dei livelli di cellule T-helper (coinvolte nella riposta immunitaria) ed una diminuzione dei livelli della proteina C-reattiva (proteina che viene prodotta in fase acuta di infiammazione) e in generale, il gruppo trattato con mangostano riportava un migliore stato di salute generale.

Fungo Shiitake

Dalla Medicina Tradizionale Cinese abbiamo invece l’ormai noto fungo Shiitake (Lentinula edodes). Nella Cina del 1500 lo Shiitake era già ben conosciuto, sia come alimento, sia come rimedio fitoterapico. Veniva utilizzato come panacea e per aumentare l’energia vitale. Nei secoli è stato impiegato per migliorare i sintomi dell’influenza, febbre, bronchiti, allergie.
Sempre più diffuso anche nella nostra alimentazione, soprattutto nella macrobiotica, come alimento fresco o secco, questo fungo possiede diverse proprietà benefiche.

Il fungo shiitake contiene amminoacidi essenziali, fibre e grassi insaturi, ed è un'ottima fonte di provitamina D (ergosterolo) che diventa calciferolo (vitamina D) in presenza di luce ultravioletta. Contiene anche vitamine del gruppo B e diversi sali minerali.
La sua principale proprietà è sicuramente la capacità immunostimolante, che si deve principalmente alla componente polisaccaridica presente. Sono stati isolati alcuni di questi composti, e uno in particolare, il lentinano (un β-glucano), si è dimostrato particolarmente attivo.

In uno studio clinico (2) randomizzato in doppio cieco con placebo sono stati coinvolti 42 soggetti. In seguito all’assunzione di Lentinex (estratto di Shiitake contenetene lentinano) per 6 settimane è stato riscontrato un aumento significativo dei livelli di linfociti B, cellule responsabili della produzione di anticorpi contro uno specifico antigene.

Riferimenti bibliografici

  1. Tang, Y.P.; Li, P.G.; Kondo, M.; Ji, H.P.; Kou, Y.; Ou, B. Effect of a mangosteen dietary supplement on human immune function: A randomized, double-blind, placebo-controlled trial. J. Med. Food 2009, 12, 755–763, PubMed.
  2. Gaullier, J.M.; Sleboda, J.; Øfjord, E.S.; Ulvestad, E.; Nurminiemi, M.; Moe, C.; Tor, A.; Gudmundsen, O. -  Supplementation with a soluble-glucan exported from Shiitake medicinal mushroom, Lentinus edodes (Berk.) msinger mycelium: A crossover, placebo-controlled study in healthy elderly. Int. J. Med. Mushrooms 2011, 13,319–326, PubMed.


Il consiglio è solo informativo e non dovrebbe sostituire l’assistenza medica. Si prega di consultare un medico o un operatore sanitario prima di provare qualsiasi rimedio.