BLOG

Consigli utili per il benessere degli occhi


Condividi l'articolo

Come prendersi cura degli occhi

Gli occhi sono un organo di senso complesso e delicato allo stesso tempo. Raccolgono e processano informazioni 24 ore su 24. 

Per questo è necessario proteggerli e prendersene cura onde evitare quei disturbi causati da un sovraccarico di lavoro, da condizioni esterne sfavorevoli come aria secca, polvere, luce eccessiva, da stress fisico e da uno stile di vita irregolare. È bene, inoltre, tenere presente che i disturbi degli occhi possono aumentare con l’età.

I disturbi più comuni sono: occhi secchi, gonfi, arrossati o con eccessiva lacrimazione.

Alimentazione per occhi sani

Partiamo dall’alimentazione. 

Alcuni cibi sono dei veri e propri alleati degli occhi: 

  • Cavoli, bietole e spinaci, uova e mais forniscono apporto di luteina e la zeaxantina, carotenoidi dalle proprietà antiossidanti presenti nella retina. Contribuiscono alla protezione degli occhi dalla luce blu emessa dai dispositivi elettronici. 
  • Albicocche, arance, cachi, carote, pomodori, anguria, frutti rossi, pomodori e tutti i vegetali arancioni gialli o rossi che sono fonte di vitamina A che contribuisce a mantenere in salute i fotorecettori degli occhi. La vitamina A si trova anche negli ortaggi verdi, nelle uova e nel fegato. 
  • Frutta e verdura ricche di vitamina C: arance, limoni, kiwi, papaya, pomodori, broccoli, peperoni.  La vitamina C può svolgere un’azione protettiva sui disturbi degli occhi in particolare in caso di cataratta. 

Quando può essere utile ricorrere a un integratore per gli occhi

In tutte quelle situazioni in cui capita di avvertire gli occhi affaticati, sensazione di bruciore e secchezza con lacrimazione scarsa, con un lieve calo della capacità visiva può essere utile ricorrere ad un integratore alimentare. Un rimedio particolarmente indicato può essere il mirtillo nero. 

Questi frutti forniscono apporto di nutrienti, tra cui le antocianine che secondo uno studio riportato a fondo articolo, hanno effetti benefici sul benessere degli occhi in generale ma è anche utile per il trattamento sia della miopia che del glaucoma. 

Le antocianine inoltre hanno proprietà antiossidanti, cardioprotettive e antinfiammatorie; agiscono migliorando il flusso sanguigno nei microvasi, portando ad un miglioramento nei distretti periferici.

Buone abitudini per il benessere degli occhi

Il benessere degli occhi dipende anche da alcune sane abitudini che aiutano a prevenire i diversi disturbi che si possono manifestare: 

  • utilizza i dispositivi elettronici come smartphone, tablet e pc facendo pause frequenti per far riposare gli occhi, possibilmente chiudendoli per qualche secondo e osservando la natura all’aria aperta per qualche minuto.
  • verifica l’umidità della stanza e se necessario utilizza un umidificatore per evitare un’eccessiva secchezza degli occhi,
  • proteggi gli occhi dall’eccessiva luce solare in estate con occhiali da sole di qualità,
  • adotta una dieta equilibrata con una corretta idratazione quotidiana,
  • esegui quotidianamente degli esercizi di ginnastica oculare: ricordati di sbattere le palpebre per alleviare la secchezza oculare; esercitati a guardare un oggetto molto lontano e poi uno molto vicino; prenditi qualche minuto per spostare lo sguardo in tutte e 4 le direzioni cardinali; sfrega i palmi delle mani e una volta scaldati ponili a cucchiaio sugli occhi chiusi per rilassare tutta la parte oculare. 

Fonti e approfondimenti


Il consiglio è solo informativo e non dovrebbe sostituire l’assistenza medica. Si prega di consultare un medico o un operatore sanitario prima di provare qualsiasi rimedio.