Nella vita possono manifestarsi momenti di cali di umore. Le cause possono essere diverse: una vita insoddisfacente, sfide da affrontare, stanchezza, problemi in famiglia o sul lavoro. È importante sapere però che l’umore può essere influenzato anche da un importante ormone, la serotonina chiamata anche “ormone del buon umore”.
La serotonina è un ormone e anche un neurotrasmettitore coinvolto nella funzione di diversi organi del corpo: cervello, intestino, sistema nervoso e nel sangue.
La sua presenza o carenza all’interno del nostro corpo influisce sull’umore, sul ciclo sonno – veglia, sulla percezione della fame e del dolore, sulla concentrazione e sull’attività sessuale. Quando la serotonina è carente possiamo arrivare anche a soffrire di depressione. La serotonina è inoltre precursore della melatonina, l’ormone che regola il ritmo sonno veglia. Ecco perché una sua carenza può creare disturbi del sonno.
La serotonina è contenuta in un aminoacido, il triptofano, contenuto in alcuni cibi che possiamo introdurre nella nostra alimentazione quando avvertiamo dei cali di umore: frutta secca, uova, salmone, formaggio, tofu, ananas, cacao, verdure a foglia verde.
Ma non è sufficiente scegliere questi cibi per ottenere buoni livelli di serotonina, perché il triptofano in essi contenuto si sintetizza con i carboidrati. L’ideale è assumere i cibi sopra indicati con cereali: riso, avena, grano saraceno, farro, oppure altri alimenti a base di farina integrale.
La Griffonia simplicifolia è una pianta tropicale originaria dell’Africa. Chiamata anche “fagiolo africano” per la forma dei suoi baccelli simili a fagioli, è conosciuta per le proprietà dei suoi semi.
I semi di Griffonia simplicifolia contengono 5-HTP (5-idrossitriptofano) un metabolita intermedio dell’aminoacido L-triptofano utile precursore della serotonina.
Il metabolita 5-HTP estratto dai semi di Griffonia simplicifolia si trova sotto forma di integratore e può essere utile per affrontare:
Un integratore di 5-http ha potenziali interazioni negative con altri farmaci. Prima di assumerlo è opportuno chiedere sempre il parere del proprio medico di fiducia. È controindicato in gravidanza e allattamento.
Articolo redatto in collaborazione con BenessereCorpoMente.it
PubMed, 5-Hydroxytryptophan: a clinically-effective serotonin precursor
PubMed, 5-Hydroxytryptophan versus methysergide in the prophylaxis of migraine. Randomized clinical trial
PubMed, Fibromyalgia and the serotonin pathway