BLOG

Resveratrolo: un alleato per rallentare l’invecchiamento


Condividi l'articolo

Cos’è il resveratrolo 

Il resveratrolo è un polifenolo, ovvero una sostanza organica prodotta da vegetali, funghi e batteri, per proteggersi dagli attacchi dei parassiti, ricca di proprietà benefiche anche per il nostro organismo. 

In particolare, il resveratrolo ha proprietà antinfiammatorie, antinvecchiamento, antiossidanti, cardioprotettive e antimicotiche. Si trova in molti alimenti ma spesso è utilizzato sotto forma di integratore. 

I benefici del resveratrolo

Secondo alcuni studi che riportiamo a fine articolo, il resveratrolo:

  • riduce i livelli di colesterolo LDL nel sangue,
  • protegge dai raggi ultravioletti, 
  • svolge un’azione vasodilatatoria, 
  • protegge l’apparato cardiovascolare prevenendone alcuni disturbi grazie ai suoi effetti inibitori sull’aggregazione piastrinica
  • riduce i livelli di glucosio nel sangue. 

Proprietà antinvecchiamento

Questa sostanza protegge le cellule dai danni prodotti dallo stress ossidativo ecco perché può essere considerato un elisir di giovinezza.

Uno stile alimentare scorretto, fumo e alcool accelerano il processo di invecchiamento cellulare. Migliorare lo stile di vita e integrare l’alimentazione con alimenti ricchi di resveratrolo o con un integratore che lo contiene può contrastare questo processo. 

Resveratrolo per pelle e capelli in salute

Protegge la pelle e i capelli dai danni prodotti dai radicali liberi, dall’esposizione ai raggi UV e dall’inquinamento. In caso di perdita di capelli, capelli fragili, pelle spenta, infiammata e disidratata, se assunto sotto forma di integratore, può ridare nutrimento e luminosità sia alla nostra chioma che alla nostra pelle. Naturalmente, abbinato ad uno stile di vita equilibrato. 

Resveratrolo per mantenere giovane il cervello

Secondo una ricerca pubblicata dalla facoltà del Texas A&M Health Science Center College of Medicine, questo polifenolo apporta benefici anche al cervello. In particolare, può contribuire a migliorare la memoria, l’apprendimento e l’umore e potrebbe avere un’azione preventiva sulle malattie degenerative come l’Alzheimer.

Dove si trova il resveratrolo e quando è necessario integrarlo

Questa sostanza si trova in abbondanza nell’uva rossa e viola e di conseguenza nel vino, nei frutti di bosco, tra cui lamponi, ribes, mirtilli neri e rossi, more di gelso nero, nel melograno, nelle arachidi, nei pinoli, nei pistacchi e nelle fave di cacao. 

Integrare l’alimentazione con questi cibi può fornire all’organismo questa preziosa sostanza antinvecchiamento e, sebbene il vino ne fornisca un buon apporto, è bene consumarlo con moderazione e comunque non superare i due/tre bicchieri al giorno in funzione della tolleranza individuale.

Ecco perché è preferibile avvalersi di un integratore alimentare per sfruttare al meglio i suoi benefici ed ottenere l’azione anti-age.

Avvertenze e controindicazioni

Il resveratrolo non presenta particolari controindicazioni ma è sconsigliato durante la gravidanza, l’allattamento e l’assunzione di farmaci. 

Riferimenti bibliografici:

  1. News Medical Life Sciences: Resveratrol found in red grapes, peanuts may help prevent age-related decline in memory
  2. PubMed: Potential health benefits from the flavonoids in grape products on vascular disease

Il presente articolo è solo informativo e non dovrebbe sostituire l’assistenza medica. Si prega di consultare un medico o un operatore sanitario prima di provare qualsiasi rimedio.


Il consiglio è solo informativo e non dovrebbe sostituire l’assistenza medica. Si prega di consultare un medico o un operatore sanitario prima di provare qualsiasi rimedio.