BLOG

Per avere capelli forti e sani previeni le carenze nutrizionali


Condividi l'articolo

Capelli forti, sani e lucenti, non conferiscono solo bellezza. Molte persone considerano i capelli dall'aspetto sano un segno di buona salute. Quando stiamo male i capelli sono fragili e secchi, si spezzano e possono addirittura cadere. Allo stesso modo anche le unghie e la pelle spesso risentono del nostro stato generale di salute.  

Anche i capelli hanno bisogno di nutrienti 

Come qualsiasi altra parte del nostro corpo, i capelli hanno bisogno di una varietà di nutrienti per essere sani e crescere. Le carenze nutrizionali possono causare la perdita di lucentezza, la fragilità e la caduta dei capelli. Anche se la loro crescita in salute è influenzata da fattori come l'età, la genetica e gli ormoni, l'assunzione ottimale di nutrienti è di fondamentale importanza.  

L’importanza di un’alimentazione sana per dei capelli forti e lucenti

Se volete prendervi cura dei vostri capelli la prima cosa da fare è avere un’alimentazione sana, varia e ricca di vitamine e minerali. Ciò significa privilegiare vegetali di stagione, sia crudi che cotti, frutta secca e semi oleosi, cereali integrali e alimenti proteici di qualità.

È necessario ridurre il consumo di cibi pronti, di quelli confezionati e conservati che spesso contengono additivi e conservanti che riducono l’apporto dei micronutrienti utili al buon funzionamento del nostro organismo, compresa la buona salute dei nostri capelli.

Integratori alimentari per capelli, un aiuto in più

Appurato che il cibo è la migliore fonte di vitamine e minerali necessari per la crescita dei capelli, in alcuni periodi può capitare che non se ne assumano abbastanza, oppure che altri fattori, come lo stress, possano rendere necessaria un’azione diversa. In questo caso gli integratori alimentari possono rappresentare un utile aiuto.

Ci sono alcune vitamine, minerali e altre sostanze che possono favorire l’attività e il naturale ricambio cellulare. Parliamo, ad esempio di vitamina A, vitamina C, vitamine del gruppo B, coenzima Q 10, colina, e di minerali come il ferro, il magnesio e lo zinco. Questi macronutrienti, agiscono anche sul metabolismo delle cellule di capelli, unghie e pelle e possono aiutare a migliorare visibilmente anche il nostro aspetto

Avvertenze

È importante ricordare che dosi in eccesso di vitamine e minerali possono essere dannose se non si è in situazione di carenza. Per questo motivo è sempre utile rivolgersi ad un medico, specie in presenza di patologie, ed evitare il fai da te.


Articolo redatto in collaborazione con BenessereCorpoMente.it


Fonti e approfondimenti

PMC, Diet and hair loss: effects of nutrient deficiency and supplement use

PubMed, Nutrition of women with hair loss problem during the period of menopause

PubMed, Healthy hair: what is it?


Il consiglio è solo informativo e non dovrebbe sostituire l’assistenza medica. Si prega di consultare un medico o un operatore sanitario prima di provare qualsiasi rimedio.