Il mercato degli integratori alimentari è molto vasto e per l’utente non è facile orientarsi nella scelta, soprattutto se sente la necessità di un integratore multivitaminico.
Le domande utili da porsi sono le seguenti:
Quando è utile ricorrere ad un integratore multivitaminico e multi-minerale?
Come sceglierlo tra i tanti prodotti in commercio?
Di seguito le indicazioni utili per trovare le risposte.
Un’alimentazione varia ricca di alimenti vegetali freschi e di stagione, acidi grassi di buona qualità, carboidrati e proteine, con un equilibrato mix di nutrienti, unita ad una attività fisica regolare e ad una vita senza particolari condizioni di stress non dovrebbero creare le condizioni per una carenza di vitamine e minerali.
Eppure, per via dello stile di vita attuale, molte persone scoprono di avere carenze nutrizionali che possono manifestarsi in seguito a:
alimentazione scorretta prolungata nel tempo,
adozione di regimi alimentari particolari come, ad esempio, l’alimentazione vegana,
abitudini di vita scorrette, come l’abuso di alcol o il fumo di sigaretta,
malassorbimento intestinale causato dal sistema digestivo che non funziona correttamente,
avanzamento dell’età.
D’altronde non è facile mantenere costantemente un’alimentazione sana e completa, anche perché la maggior parte dei cibi subiscono numerosi processi industriali che li impoveriscono di vitamine, minerali ed enzimi.
Inoltre, anche frutta, verdura e cereali, in molti casi crescono su terreni iper-sfruttati dalle colture intensive e sono poveri di nutrienti. Infine, negli allevamenti intensivi, gli animali hanno spesso un’alimentazione povera di nutrienti: questo si riflette sul valore nutrizionale di carne, prodotti lattiero-caseari e uova.
Lo scenario descritto fa ben comprendere il motivo per il quale molte persone possono trovarsi nella necessità di assumere integratori alimentari multivitaminici, anche per prevenire possibili carenze in caso di aumentato fabbisogno di nutrienti o di diminuito apporto degli stessi con la dieta.
Sul mercato ci sono tantissimi integratori alimentari multivitaminici e non è facile orientarsi per fare una buona scelta.
Prima di decidere di assumere un integratore multivitaminico è sempre bene chiedere un parere al proprio medico curante, specie in presenza di patologie e in caso di assunzione di farmaci.
Non fermatevi al nome o al claim utilizzato sulla confezione: leggete le etichette e verificate quali sono le quantità di vitamine e minerali presenti in rapporto al fabbisogno giornaliero.
In particolare, prestate attenzione alla sigla NRV, Nutrient References Value (in italiano VNR, Valori Nutrizionali di Riferimento). Questa voce indica la dose di vitamine, minerali e fibre che una persona dovrebbe assumere quotidianamente. La sigla NRV che si trova sulle etichette è generalmente accompagnata da una percentuale, come ad esempio “60% del NRV”, o “100% del NRV”.
Un altro dettaglio importante: verificate se l’integratore contiene molti eccipienti, zuccheri o altri ingredienti aggiunti. Ultimo ma non meno importante, le informazioni riportate sull’etichetta devono essere chiare e ben leggibili.
Ci sono tantissimi marchi di integratori multivitaminici sul mercato e continuano a nascerne di nuovi. Il consiglio è di fare molta attenzione prima di acquistare prodotti con packaging accattivante se non è chiaro chi è l’azienda che li propone e da quanti anni è sul mercato.
Consigliamo di prediligere aziende con lunga esperienza nel settore fitoterapico e che investono sull’innovazione delle tecniche di produzione. È importante, inoltre, verificare che l’azienda utilizzi materie prime di qualità, certificate e ad alta titolazione.
Diffidate di prezzi troppo bassi, ma tenete anche presente che un prezzo elevato non è necessariamente garanzia di qualità: la conoscenza dell’azienda, la lettura dell’etichetta, il consiglio di un esperto restano il miglior modo di fare una scelta consapevole.
Fonti e approfondimenti
Pubmed, The Use of Multivitamin/Multimineral Supplements: A Modified Delphi Consensus Panel Report
Ministero della Salute, Apporti giornalieri di vitamine e minerali ammessi negli integratori alimentari
Articolo scritto in collaborazione con benesserecorpomente.it