BLOG

Come rinforzare le difese immunitarie


Condividi l'articolo

Cosa sono le difese immunitarie

Le difese immunitarie proteggono il corpo da tutti quegli organismi, tra cui virus, batteri, funghi che possono causare infiammazione e infezioni. Grazie al sistema immunitario, composto da organi e cellule distribuiti in tutto il corpo, si attivano i globuli bianchi e specifici anticorpi che provvedono a liberare l’organismo dagli agenti dannosi. 

Le difese immunitarie possono indebolirsi a causa di uno stile di vita stressante e poco salutare, permettendo così all’organismo di ammalarsi.  

Lo stile di vita che mantiene alte le difese immunitarie

Un corretto e sano stile di vita è fondamentale per mantenere alte le difese immunitarie: un’alimentazione bilanciata, attività fisica quotidiana, il giusto tempo di riposo e svago, una buona qualità del sonno.

Entriamo nello specifico per attuare le giuste scelte e apportare i cambiamenti necessari alla nostra vita quotidiana. 

Alimentazione: cibi “sì” e cibi “no

L’alimentazione è la prima area della nostra vita a cui dedicare la massima attenzione per alleviare gli stati infiammatori del corpo. 

Cibi” sì”

Frutta e verdura di stagione ricca di vitamine e sali minerali, frutta secca ricca di antiossidanti, grassi monoinsaturi e polinsaturi, cereali integrali ricchi di fibre, pesce ricco di omega 3, legumi, radici come lo zenzero, la curcuma e la pastinaca dalle proprietà depurative e tutte le erbe aromatiche utili per insaporire senza salare troppo i cibi. 

Cibi “no”

Zucchero bianco, sale eccessivo, cibi confezionati e già pronti ricchi di zuccheri, sale e conservanti, bevande zuccherate, dolci elaborati, carne rossa, formaggi e latticini che tendono ad infiammare l’organismo, prodotti da forno a base di farine raffinate, salumi e insaccati. In generale è consigliabile ridurre il consumo di alimenti confezionati e conservati.

Abitudini di benessere 

Lo stress non va mai sottovalutato, è uno dei principali fattori di abbassamento delle difese immunitarie: è importante riuscire a fermarsi quando ci si sente stanchi, calibrare le ore di lavoro e riposo e concedersi del tempo per sé. Una buona attività fisica, momenti di meditazione e relax oltre a rendere migliore la qualità della nostra vita, rinforzano le difese immunitarie.

I rimedi naturali che alzano le difese immunitarie

La natura ci offre il suo supporto con molti rimedi naturali in grado di rafforzare il sistema immunitario permettendoci di alleviare gli stati infiammatori come le malattie da raffreddamento e le influenze stagionali.

Di seguito alcuni ingredienti utili allo scopo di rafforzare le difese dell’organismo che utilizziamo nei nostri integratori: 

Acerola

L’acerola è un frutto ricco di vitamina C, più delle arance e del limone: contrata lo stress ossidativo, migliora la salute della pelle e rinforza il sistema immunitario. Fornisce apporto di zinco, magnesio e potassio. Utile per prevenire e affrontare i disturbi stagionali. 

Eleuterococco

L’eleuterococco o ginseng siberiano è una pianta adattogena, ovvero un rimedio in grado di rispondere in modo ampio agli stati di intenso stress psico-fisico. L’eleuterococco contribuisce ad alleviare gli stati di ansia, la stanchezza mentale proteggendo il sistema nervoso. Ha proprietà toniche ed energizzanti che forniscono sostegno al sistema immunitario.  

Miele di Manuka

Il miele di Manuka è riconosciuto per la sua attività antimicrobica. È in grado di contrastare un'ampia gamma di agenti patogeni contribuendo alla funzionalità delle prime vie respiratorie e al rinforzo delle difese immunitarie. Favorisce, inoltre la guarigione delle ferite e rafforza il sistema gastrointestinale. 

Acerola, Eleuterococco e miele di Manuka svolgono la loro azione sinergica nella formulazione di Manuka Defense Plus.


Fonti e approfondimenti

Articolo scritto in collaborazione con benesserecorpomente.it


Il consiglio è solo informativo e non dovrebbe sostituire l’assistenza medica. Si prega di consultare un medico o un operatore sanitario prima di provare qualsiasi rimedio.