BLOG

Come mantenere il controllo del peso corporeo e drenare i liquidi in eccesso


Condividi l'articolo

Perché è importante mantenere il controllo del peso corporeo?

Raggiungere e mantenere un giusto peso corporeo è importante per la salute e può aiutare a prevenire e tenere sotto controllo disturbi e malattie. Come è noto, le persone in sovrappeso o obese, hanno un rischio maggiore di sviluppare problemi di salute, anche gravi, come ad esempio malattie cardiache, ipertensione, diabete di tipo 2, problemi respiratori e alcuni tipi di cancro. 

Ecco perché mantenere un peso “sano” è importante: aiuta a ridurre il rischio di sviluppare questi disturbi, aiuta a sentirsi bene con sé stessi e fornisce maggior energia per godersi la vita.

Come raggiungere l’equilibrio del peso corporeo

I fattori che possono contribuire al peso di una persona sono molti. Questi fattori comprendono l'ambiente, la storia familiare e la genetica, lo stile alimentare e lo stile di vita in generale. Le due variabili su cui è possibile intervenire per fare la differenza sono lo stile alimentare e lo stile di vita.

Stile alimentare

Per raggiungere un equilibrio del peso l’alimentazione dovrebbe essere il più possibile varia, ricca di vegetali prevalentemente di stagione, sia cotti che crudi. Dovrebbe, inoltre, comprendere il consumo di cereali integrali, un ridotto apporto di proteine animali, pochi zuccheri e poco sale. 

È importante che la maggior parte dei cibi che compongono la nostra alimentazione quotidiana siano freschi e che le cotture siano brevi, possibilmente evitando le alte temperature. È opportuno ridurre il consumo di alimenti confezionati e di piatti pronti, generalmente ricchi di zuccheri, sale, additivi chimici e conservanti. 

È inoltre consigliabile informarsi su bevande e alimenti che hanno una funzione depurativa e drenante per il nostro organismo.

Stile di vita e attività fisica

Per quanto riguarda lo stile di vita, oltre alle classiche raccomandazioni di buon senso che riguardano le cosiddette cattive abitudini - evitare il fumo di sigaretta, ridurre al minimo il consumo di alcolici e di farmaci se non strettamente necessari – è importante dedicare attenzione all’attività fisica ed evitare la sedentarietà. 

Il nostro fisico ha bisogno di essere in movimento per cui è importante impostare abitudini di vita che ne tengano conto:

  • camminare tutti i giorni a passo veloce per almeno 30 minuti, 
  • evitare l’auto e i mezzi pubblici quando se ne ha la possibilità, 
  • prediligere gli spostamenti a piedi o in bicicletta, 
  • fare le scale a piedi tutte le volte che se ne ha la possibilità, evitando di farsi sopraffare dalla pigrizia.

L’importanza di drenare i liquidi in eccesso

Il problema dei liquidi in eccesso è comunemente chiamato ritenzione idrica. Indica l’accumulo e il ristagno di liquidi negli spazi tra una cellula e l’altra del nostro corpo. Le cause possono essere dovute ad alcune patologie (malattie epatiche, insufficienza renale, ipertensione), alla gravidanza, alla menopausa, o, come nella maggior parte dei casi ad uno stile di vita sedentario e un’alimentazione non corretta. L’effetto della ritenzione idrica si manifesta in modi diversi, ad esempio: 

  • gonfiore di gambe, cosce e glutei, 
  • cellulite e inestetismi della pelle,
  • gonfiore addominale.

Per contrastare la ritenzione idrica e drenare i liquidi in eccesso è necessario correggere alcune abitudini errate, impostando uno stile di alimentazione e di vita più sano, come descritto sopra. 

Ecco alcuni consigli pratici per drenare i liquidi in eccesso:

  • ridurre il consumo di sale: il sodio ha l’effetto di far accumulare acqua al corpo, che di conseguenza tende a gonfiarsi. In uno stile alimentare corretto il quantitativo di sale non dovrebbe mai superare i 2 grammi al giorno: occorre fare molta attenzione al contenuto di sale dei cibi pronti, di salumi e formaggi stagionati, ma anche di molti prodotti da forno sia salati che dolci.
  • Bere più acqua: bere molta acqua, lontano dai pasti e a temperatura ambiente, consente di idratare l’organismo e aiuta il corpo a eliminare i liquidi in eccesso.
  • Fare attività fisica, in particolare le attività di tipo aerobico, come la corsa e la camminata veloce, inducono la sudorazione e la conseguente espulsione di fluidi e tossine in eccesso.
  • Seguire uno stile alimentare sano ed equilibrato, aumentando il consumo di frutta (con moderazione), verdura e ortaggi con proprietà drenanti. Alcuni esempi? Ananas, fragole, ciliegie, pesche, asparagi, spinaci, erbette, finocchi, legumi, frutta secca.
  • Ricorrere ad integratori drenanti. Per facilitare la riduzione dei liquidi in eccesso è possibile farsi consigliare dal proprio medico specifici integratori alimentari con funzione drenante.

Il thè verde: un alleato per il controllo del peso corporeo

Il thè verde, Camellia sinensis L. Kuntze, è da tempo considerato un alleato benefico contro l’adiposità e i chili di troppo. Il thè verde, inoltre, è ricco di elementi preziosi per la salute, come i polifenoli e le catechine, sostanze ad elevato effetto antiossidante e drenante.

In particolare, le catechine contenute nel thè verde favoriscono l’eliminazione dei liquidi e stimolano il metabolismo. 

L’assunzione regolare di thè verde ha alcuni interessanti effetti sull’organismo:

  • stimola il calore corporeo e fa aumentare il dispendio energetico facendo bruciare i grassi più velocemente.
  • favorisce il dimagrimento grazie al fatto che le sue molecole stimolano la lipolisi, che mobilita i grassi localizzati nel tessuto adiposo e stimola la loro ossidazione a scopo energetico. 

Nel caso di integratori alimentari a base di thè verde, è preferibile un estratto titolato in EGCG (Epigallocatechine gallato), in quanto sostanza maggiormente responsabile delle proprietà benefiche del thè verde: ad esempio, l’EGCG stimola le cellule del pancreas a generare più insulina, l’ormone che interviene per lo smaltimento del glucosio nel sangue.

Articolo redatto in collaborazione con BenessereCorpoMente.it

Approfondimenti scientifici



Il consiglio è solo informativo e non dovrebbe sostituire l’assistenza medica. Si prega di consultare un medico o un operatore sanitario prima di provare qualsiasi rimedio.