BLOG

Come alleviare i dolori articolari con l’artiglio del diavolo


Condividi l'articolo

 

Per trattare i benefici dell’artiglio del diavolo ad uso topico per i dolori articolari è utile che avere alcune cognizioni in merito alle articolazioni, cosa sono i dolori articolari, quali sono le possibili cause.

Cosa sono le articolazioni 

Le articolazioni sono strutture anatomiche che collegano due o più ossa, le loro superfici sono interconnesse tramite i tessuti connettivi. Le articolazioni del corpo umano sono le spalle, i fianchi, i gomiti, le ginocchia, e consentono alle ossa dello scheletro di muoversi.

Cosa sono i dolori articolari

Il dolore articolare può manifestarsi attraverso un fastidio, un indolenzimento o dei veri e propri dolori in una qualsiasi delle articolazioni del corpo. Si tratta di un disturbo comune e può sopraggiungere per diversi motivi. 

Richiede un approfondimento medico nei seguenti casi:

  • l'area intorno all'articolazione è gonfia, rossa, tenera o calda al tatto;
  • il dolore persiste per tre giorni o più;
  • hai la febbre ma nessun altro segno dell'influenza.

È consigliabile rivolgersi al pronto soccorso nei seguenti casi:

  • un grave infortunio,
  • l'articolazione appare deformata,
  • il gonfiore dell'articolazione si verifica improvvisamente,
  • l'articolazione è completamente immobile,
  • i dolori articolari sono forti.

Nei casi non elencati con dolori lievi è possibile intervenire in modi che approfondiremo più avanti. 

Le cause dei dolori articolari

Le cause che possono dar luogo ai dolori articolari sono molteplici:

  • infortunio o incidente,
  • infiammazione cronica,
  • malattie come artrite, borsite, lupus, tendinite, fibromialgia, osteoporosi e molte altre.

L’infiammazione delle articolazioni

Se il dolore articolare è causato da un’infiammazione come artrite, borsite o tendinite è possibile intervenire migliorando l’alimentazione. Da evitare tutti i cibi pro-infiammatori come gli zuccheri, i cibi ultra-processati, gli insaccati, i salumi, il glutine e i latticini. Aumentare il consumo dei cibi antinfiammatori come gli alimenti ricchi di omega 3 (pesce e frutta secca), frutta e verdura di stagione, spezie come curcuma e zenzero. Nella fase acuta è possibile avere sollievo da un rimedio naturale ad uso topico.

I rimedi della natura per alleviare i dolori alle articolazioni

In natura ci sono diversi rimedi che possono essere d’aiuto per alleviare i dolori alle articolazioni: la Curcuma, la Boswellia, la Glucosamina, il Magnesio, per citarne alcuni. In questo articolo focalizziamo la nostra attenzione su uno dei rimedi più noti allo scopo: l’Artiglio del diavolo.

L’Artiglio del diavolo

L’Artiglio del diavolo è una pianta erbacea perenne originaria dell’Africa Tropicale. Il suo estratto viene tradizionalmente utilizzato sia come integratore alimentare, sia ad uso topico entrambi ad azione antinfiammatoria e analgesica, per contrastare infiammazioni e dolori, che sono spesso legati a condizioni di artriti, reumatismi, dolori muscolari, infiammazione di legamenti e tendini.

L'Artiglio del diavolo, grazie all’apporto di composti vegetali chiamati glicosidi iridoidi, in particolare l'arpagoside, è considerato come un potenziale rimedio per le condizioni infiammatorie.

È interessante valutare la possibilità di un’azione sinergica unendo all’applicazione topica l’assunzione sotto forma di integratore, ovviamente chiedendo il parere al proprio medico curante.

 

Fonti e approfondimenti

 


Il consiglio è solo informativo e non dovrebbe sostituire l’assistenza medica. Si prega di consultare un medico o un operatore sanitario prima di provare qualsiasi rimedio.