BLOG

L’importanza del magnesio: antistress ed energia al top


Condividi l'articolo

Cos’è il magnesio

Il magnesio è un minerale essenziale che aiuta il nostro corpo a funzionare correttamente. Contribuisce a più di 300 reazioni enzimatiche, ma condizioni particolare come lo stress o problemi di assorbimento a livello intestinale possono ridurre drasticamente le riserve di questo prezioso elemento.

Il magnesio supporta il nostro organismo in molte sue funzioni:

  • la depurazione dell’intestino,
  • la salute delle articolazioni,
  • tonifica il sistema cardiocircolatorio,
  • regola la glicemia,
  • sostiene le ghiandole surrenali,
  • concorre al buon funzionamento del sistema nervoso centrale, tanto da essere definito dai ricercatori un "neuroprotettore".

Magnesio: equilibratore dell’energia e ottimo antistress

Il magnesio, in particolare il magnesio citrato, aiuta l’organismo a produrre energia riportandolo in equilibrio in caso di stanchezza e spossatezza. Aiuta a rigenerare l’apparato muscolare riducendo al minimo gli stati di affaticamento, a rinforzare il sistema immunitario e a favorire l’equilibro del metabolismo. Grazie all’equilibrio che questo importante minerale genera nel nostro organismo, ne giova anche lo stato di stress a cui spesso ci sottoponiamo.

Il magnesio combatte l'ansia

Quando il magnesio è presente nel nostro organismo a livelli ottimali, significa che siamo in grado di rispondere in modo migliore allo stress. Una review clinica del 2016 condotta su vasta scala, che prendeva in considerazione tutti gli studi sulla relazione tra magnesio e stress, ha concluso che l'assunzione di integratori di magnesio potrebbe aiutare ad alleviare l'ansia da lieve a moderata e ridurre la risposta dell'organismo allo stress.

Dove si trova il magnesio

Il magnesio è contenuto in molti alimenti: in primis nella frutta secca e nei legumi. Una buona quantità si trova anche nella verdura a foglia verde, in particolare carciofi e spinaci, nel pesce, in particolare nel salmone, in alcuni frutti, tra cui vanno citate sicuramente l’acerola e le bacche di Goji, nei cereali integrali e nel cacao.

Spesso può essere necessario integrarlo e il corpo ci manda dei segnali ben precisi quando ne siamo carenti.

Carenza di magnesio: sintomi e rimedi

Lo stress è una delle fonti principali di carenza di magnesio, ma anche uno stile di vita scorretto e un’alimentazione poco bilanciata possono contribuire.

La carenza di magnesio si manifesta con i seguenti sintomi:

  • scarso appetito,
  • nausea,
  • sonnolenza,
  • debolezza e spossatezza,
  • spasmi muscolari e agitazione.

A lungo termine, la carenza potrebbe portare a forti mal di testa, indebolimento delle ossa e scarsa resistenza fisica.

In questi casi è utile intervenire con un integratore alimentare, regolare l’alimentazione e seguire uno stile di vita che allevi il più possibile gli stati di stress.

Fonti e approfondimenti


Il consiglio è solo informativo e non dovrebbe sostituire l’assistenza medica. Si prega di consultare un medico o un operatore sanitario prima di provare qualsiasi rimedio.