BLOG

Acidi grassi Omega 3-6-9: alleati indispensabili per la salute


Condividi l'articolo

Acidi grassi omega 3,6,9: a cosa servono

Gli omega sono acidi grassi polinsaturi che nel nostro organismo svolgono funzioni energetiche, strutturali ed hanno inoltre un ruolo metabolico e regolatore molto importante: sono indispensabili per la formazione delle membrane cellulari, per la salute della pelle, per la sintesi dell’emoglobina e di molecole che regolano la produzione di ormoni, la vasocostrizione, i processi immunitari, coagulativi ed infiammatori. Tra le tante proprietà ad essi attribuite ci sono anche quelle antiossidanti e, in generale, quelle legate al buon funzionamento dell’apparato cardiovascolare.

Tra gli acidi grassi omega si distinguono gli Omega 3, 6 e 9.

Poiché svolgono le importanti funzioni descritte, questi nutrienti devono essere presenti nell’organismo umano con livelli adeguati e mantenendo un rapporto costante tra loro. 

Omega-3 e Omega-6 sono acidi grassi essenziali, indispensabili per il corretto funzionamento dell’organismo e non possono essere sintetizzati ma vengono assunti solo attraverso l’alimentazione.

Gli Omega-9 non sono considerati acidi grassi essenziali, l’organismo umano può sintetizzarli a partire da altri acidi grassi insaturi.

Vediamoli in maggior dettaglio.

Omega 3

I principali acidi grassi del gruppo Omega-3 sono:

  • acido alfa-linolenico (ALA),
  • acido eicosapentaenoico (EPA),
  • acido docosaesaenoico (DHA).

Il capostipite della famiglia degli Omega-3 è l’acido alfa-linolenico (ALA), un nutriente considerato essenziale perché le cellule umane non sono in grado di sintetizzarlo. Dopo essere stato assunto l’acido alfa-linolenico viene convertito in altri grassi polinsaturi - l’EPA (acido eicosapentaenoico) e il DHA (acido docosaesaenoico) - che sono gli Omega-3 biologicamente attivi responsabili dei benefici associati a questi acidi grassi. 

Costituiscono fonti di questi acidi grassi vari pesci, come salmone, alici, sardine, sgombro ed altre specie di pesce azzurro. Tra le principali fonti vegetali di acidi grassi omega 3 segnaliamo: l’olio di semi di lino, i semi di lino, i semi di chia, le noci. 

Omega 6

Il principale acido grasso Omega-6 è l’acido linoleico (LA), ad azione antinfiammatoria. Tra le fonti vegetali segnaliamo: semi di girasole, semi di sesamo, arachidi, mandorle, noci, olive, olio extravergine di oliva e molti altri oli vegetali.

Omega 9

Gli Omega-9, tra cui l’acido oleico ed erucico, non sono considerati essenziali perché possono essere sintetizzati a partire da altri grassi insaturi (Omega 3-6). Proprio per questo motivo è consigliata l’assunzione di Omega 9 in diete povere di questi acidi grassi. Un’ottima fonte di omega 9 è l’olio di girasole, ma sono presenti anche nell’olio di oliva e in altri oli vegetali.

Corretti livelli di omega 9 contribuiscono positivamente al buon funzionamento dell’apparato cardiovascolare, aiutano a migliorare l’energia e apportano benefici al cervello.

Gli acidi grassi omega sono nutrienti importanti

Questi preziosi acidi grassi rappresentano, quindi, nutrienti di notevole importanza e di conseguenza viene spesso consigliata un’integrazione in regimi alimentari non equilibrati, anche nei casi di diete vegetariane e vegane non ben bilanciate. 

Cose da sapere prima di valutare una integrazione di omega 3,6, 9

Premesso che la necessità di una integrazione deve essere valutata dal medico curante, nel pensiero comune si ritiene che “più acidi grassi Omega si assumono e meglio è”, ma questa è una visione sbagliata.  L’evoluzione della ricerca in ambito medico e in campo nutraceutico considera il rapporto tra gli acidi grassi da assumere un criterio fondamentale per l’equilibrio nutrizionale. L’alimentazione moderna è generalmente carente di acidi grassi omega-3 e ha quantità eccessive di acidi grassi omega-6.

Optima Naturals con OMEGA 3.6.9 VEG ha scelto di seguire le più recenti ricerche scientifiche che consigliano di consumare questi acidi grassi essenziali con un rapporto Omega 3: Omega 6: Omega 9 pari a 2 : 1 : 1/0,5.

Per la nostra esperienza i prodotti veg sono sempre più richiesti, probabilmente perché questi integratori alimentari sono preferiti non solo da persone che hanno intrapreso stili di vita vegetariani e vegani, ma da un pubblico sempre più ampio, che attribuisce loro un valore negli ambiti salutistico, etico e qualitativo.

Approfondimenti scientifici


Il consiglio è solo informativo e non dovrebbe sostituire l’assistenza medica. Si prega di consultare un medico o un operatore sanitario prima di provare qualsiasi rimedio.