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Omega: gli alleati indispensabili per la salute


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Gli omega sono acidi grassi polinsaturi che nel nostro organismo svolgono funzioni energetiche, strutturali ed hanno inoltre un ruolo metabolico e regolatore molto importante: sono indispensabili per la formazione delle membrane cellulari, per la salute della pelle, per la sintesi dell’emoglobina e di molecole che regolano la produzione di ormoni, la vasocostrizione, i processi immunitari, coagulativi ed infiammatori.

Tra gli omega si distinguono gli Omega 3, 6 e 9.

Omega-3 e Omega-6 sono acidi grassi essenziali, indispensabili per il corretto funzionamento dell’organismo e non possono essere sintetizzati ma vengono assunti solo attraverso l’alimentazione.
Gli Omega-9 non sono considerati acidi grassi essenziali, l’organismo umano può sintetizzarli a partire da altri acidi grassi insaturi.

I principali acidi grassi del gruppo Omega-3 sono: acido alfa-linolenico (ALA); acido eicosapentaenoico (EPA) e acido docosaesaenoico (DHA).
Il capostipite della famiglia degli Omega-3 è l’acido alfa-linolenico(ALA), un nutriente considerato essenziale perché le cellule umane non sono in grado di sintetizzarlo. Dopo essere stato assunto l’acido alfa-linolenico viene convertito in altri grassi polinsaturi - l’EPA (acido eicosapentaenoico) e il DHA (acido docosaesaenoico) - che sono gli Omega-3 biologicamente attivi responsabili dei benefici associati a questi acidi grassi. Le principali fonti vegetali di Omega-3 sono olio di semi di lino, chia e noci.

Il principale acido grasso Omega-6 è l’acido linoleico, ad azione antinfiammatoria.

Gli Omega-9, tra cui l’acido oleico ed erucico, non sono considerati essenziali perché possono essere sintetizzati a partire da altri grassi insaturi (Omega 3-6).
Proprio per questo motivo è consigliata l’assunzione di Omega 9 in diete povere di questi acidi grassi.

Questi preziosissimi acidi grassi, rappresentano quindi un supporto dietetico di notevole importanza e di conseguenza viene spesso consigliata un’integrazione in regimi alimentari carenti di questi nutrienti, come possono essere le diete vegetariane e vegane.

Motivo per il quale anche la crescita dei prodotti per diete vegane e vegetariane pare inarrestabile. È un fenomeno in crescita continua a livello globale. Soprattutto grazie al fatto che questi integratori alimentari sono scelti non solo da consumatori che hanno intrapreso stili di vita vegetariani e vegani, ma da un pubblico sempre più ampio, che attribuisce loro un valore sotto aspetti diversi negli ambiti salutistico, etico e qualitativo.

Nel pensiero comune si ritiene che più Omega si assumono e meglio è; ma ciò è vero solo in parte. L’evoluzione della ricerca in ambito medico
e in campo nutraceutico considera il rapporto tra gli acidi grassi assunti un criterio fondamentale per l’equilibrio nutrizionale.
Optima Naturals con OMEGA 3.6.9 VEG ha scelto di seguire le più recenti ricerche scientifiche che consigliano di consumare questi acidi grassi essenziali con un rapporto Omega 3 : Omega 6 : Omega 9 pari a 2 : 1 : 1/0,5.


Il consiglio è solo informativo e non dovrebbe sostituire l’assistenza medica. Si prega di consultare un medico o un operatore sanitario prima di provare qualsiasi rimedio.