BLOG

Il superfood come nessun altro


Condividi l'articolo

Un superfood dalle proprietà uniche

La spirulina è una microalga a forma di spirale di colore blu-verde scuro, diffusa prevalentemente nelle zone tropicali e subtropicali. Il suo colore deriva dall’importante presenza di clorofilla e dalla ficocianina, un pigmento con proprietà antiossidanti. Utilizzata per secoli dalla civiltà Maya e da alcuni popoli dell’Africa centrale, quest’alga è considerata oggi uno degli alimenti più completi che esistano in natura, per questo è considerata un superfood. 

Già all’inizio degli anni ’90 la NASA e l'Agenzia Spaziale Europea, dopo aver condotto degli studi scelsero di utilizzare la spirulina come fonte di cibo per gli astronauti nelle missioni.  

I nutrienti della spirulina 

Scopriamo ora quali nutrienti principali contiene la spirulina per poter essere annoverata tra i “super cibi”.

L’alga spirulina è ricca di proteine (oltre il 60%), grassi mono e polinsaturi (omega 3 e omega 6), amminoacidi essenziali, tra cui la leucina, la valina e la isoleucina, vitamine, tra cui quelle del gruppo B, il betacarotene (precursore della vitamina A), la vitamina E, vari minerali, tra cui calcio, ferro, fosforo, magnesio potassio, sodio. 

Il ferro è presente in quantità importanti (circa 28 mg per 100gr) di gran lunga superiori a quella di molti alimenti considerati ricchi di questo minerale, come il cacao amaro in polvere e il fegato.  

I benefici della spirulina

Protezione dai danni ossidativi

La clorofilla, unita alla presenza di vitamine e altre sostanze come la ficocianina, conferisce alla spirulina interessanti proprietà antiossidanti e antinfiammatorie, utili a proteggere l’organismo dai danni ossidativi. La clorofilla può così contribuire a rinforzare il sistema immunitario e a prevenire dell’insorgenza di malattie.

In generale, le sostanze contenute nella spirulina supportano molte funzioni importanti dell’organismo: la crescita, la produzione di energia, la sintesi dell’emoglobina. 

Recupero fisico per gli sportivi

Gli sportivi possono trarre benefici dall’integrazione alimentare con l’alga spirulina ai fini della performance e del recupero generale, infatti, alcuni studi hanno indicato un miglioramento della forza e della resistenza muscolare (2, fonti e approfondimenti). Può essere particolarmente utile per competizioni e sport agonistico.

Riduzione del colesterolo e controllo della glicemia

Può contribuire a ridurre il colesterolo totale e in particolare quello cattivo o LDL e la glicemia (3, fonti e approfondimenti) e favorire il controllo della glicemia.

La Spirulina, inoltre, può aiutare a dar sollievo ad articolazioni e ossa doloranti, alleviare lo stress e l'ansia, riequilibrare la pressione arteriosa e, grazie alla presenza della fenilalanina, un particolare aminoacido, attivare l’ormone della sazietà, controllando l’appetito.

Data la sua natura vegetale, questa microalga è adatta a chi segue stili alimentari vegetariani e vegani.

 

Fonti e approfondimenti


Il consiglio è solo informativo e non dovrebbe sostituire l’assistenza medica. Si prega di consultare un medico o un operatore sanitario prima di provare qualsiasi rimedio.