BLOG

Cos'è la vitamina D e perché è così importante


Condividi l'articolo

La vitamina D presente nel nostro organismo è una vitamina liposolubile anche se in realtà può essere considerata un ormone che partecipa a varie funzioni dell’organismo.

 

La vitamina D e il sole

Il corpo umano sintetizza la vitamina D in larga parte grazie all’esposizione alla luce del sole, in misura minore può acquisirla dal cibo (circa il 10% del fabbisogno). Nei casi di carenza, può riceverla da integratori alimentari di qualità. Il nostro organismo, infatti, produce circa il 90% della vitamina D di cui ha bisogno. Questo accade, però, quando la pelle riceve abbastanza luce solare diretta. 

Lo stile di vita della maggior parte delle persone non favorisce la sintesi della vitamina D, per questo la carenza di questa vitamina è molto frequente. Se non ci si espone regolarmente alla luce solare o se si rimane spesso coperti dall’abbigliamento, può essere necessario ricorrere ad un integratore di vitamina D di qualità.

 

Gli alimenti che forniscono vitamina D

Per garantire un corretto apporto di questa importante vitamina può essere utile, oltre ad esporre la pelle al sole, assumere alcuni alimenti: gli oli di pesce (olio di fegato di merluzzo, in particolare), pesce (aringhe, sgombro, salmone, pesce spada, tonno…), tuorlo d’uovo, latte, burro. 

 

Cosa fa la vitamina D al nostro corpo

 La vitamina D è importante per un gran numero di funzioni del nostro organismo, dal sostegno di ossa forti e sane grazie all’assorbimento del calcio (leggi anche: “Come proteggere ossa e denti con la vitamina D3”), al mantenimento del sistema immunitario. Anche se gli studi sono ancora in fase di definizione, la vitamina D sembrerebbe avere un ruolo importante nella salute del sistema cardiovascolare, delle vie respiratorie, della pelle. Un certo numero di malattie autoimmuni, tra cui la sclerosi multipla, il diabete di tipo I, il lupus eritematoso sistemico e l'artrite reumatoide, pare possano essere associate alla carenza di vitamina D. (vedi studio “Vitamin D: emerging roles in infection and immunity” a fondo articolo)

 

Cosa succede quando c’è carenza di vitamina D

Sebbene ancora in fase di studio e ricerca e di definizione di alcuni parametri, la carenza di vitamina D è riconosciuta come un problema di salute globale. Può indurre infatti in malattie autoimmuni, osteoporosi, debolezza muscolare, malattie infettive e cardiovascolari, tumori e disturbi neurologici. Ecco perché è importante verificarne la presenza nel nostro organismo con gli opportuni esami ematochimici concordati con il proprio medico curante ed eventualmente integrarla. 

 

Vitamina D2 o D3

Le vitamine D2, ergocalciferolo, e D3, colecalciferolo, sono le due principali forme di vitamina D. Durante i primi studi di questa vitamina sono stati prodotti integratori di vitamina D2. Studi più recenti hanno scoperto che la vitamina D3 è da due a tre volte più efficace nell'aumentare i livelli ematici di 25 (OH) D rispetto alla dose equivalente di vitamina D2.  

I benefici dell'assunzione di vitamina D3

Un corretto apporto di vitamina D aiuta a proteggere la salute delle ossa, sostenere il sistema immunitario e quello cardiovascolare, inoltre aiuta il corpo a formare e mantenere le cellule. Contribuisce, inoltre, a mantenere i giusti livelli di calcio e di fosforo nel sangue.

Assumere un integratore di vitamina D3 di qualità è un modo sensato per fornire il necessario apporto di questa vitamina nei casi di carenza. Con una sola compressa al giorno, è possibile garantire l’apporto del fabbisogno medio giornaliero di un adulto (NRV). 

Per l’assunzione di questo integratore è, come sempre, consigliato farsi seguire dal proprio medico poiché vi sono anche delle condizioni quali il fumo, la presenza di patologie (tra cui l’obesità), l’assunzione di farmaci ed alcuni stili di vita errati che ne possono limitare l’assorbimento. 

 

Fonti e approfondimenti

 


Il consiglio è solo informativo e non dovrebbe sostituire l’assistenza medica. Si prega di consultare un medico o un operatore sanitario prima di provare qualsiasi rimedio.